Ho esordito sul grande schermo giovanissima con “Non ci resta che piangere!” (1984), di Massimo Troisi e Roberto Benigni. Giuseppe Bertolucci mi ha diretto in “Strana la vita” e in “Amori in corso “ che ma ha valso la Sacher d’oro. Ho lavorato con Gabriele Salvatores in “Nirvana”, con Gabriele Muccino in “Ricordati di me”, e ho partecipato alle riprese del film “Christine, Cristina” nel 2009, prima regia di mia madre Stefania.
A teatro sono arrivata più tardi nel ’92 all’Argot a Roma con la regia di Duccio Camerini in “Né in cielo né in terra”. Con Lina Wertmuller sono stata Ginetta in “Gianni, Ginetta e gli altri”, con Luca De Fusco nel ’98 ho debuttato con “Cronache italiane” (Stendhal) e ho interpretato il ruolo di Irina in “Tre sorelle” (Cechov) con la regia di Duccio Camerini.
Ho partecipato a diverse produzioni che mettono in scena una drammaturgia contemporanea tra le quali ricordiamo i tre spettacoli diretti da Angelo Longoni, “Bruciati”, “Xanax” e “Col piede giusto”, e quelli con i testi di altri autori italiani come Stefano Massini, Gianni Clementi, Lorenzo Gioielli.
Tra le produzioni teatrali ricordo: “Tres” di J. C. Rubio regia di C. Noschese – Teatro Sala Umberto di Roma (stagione 2013/2014 e in tournée per due stagioni); “Il bagno” regia Gabriel Olivares – Teatro Sala Umberto di Roma (stagione 2015/2016 e in tournée per due stagioni) “Oscar e la dama in rosa” tratto dall’omonimo libro di E. E. Schmitt con la regia di Lorenzo Gioelli – Parmaconcerti (stagione 2015/2016 e in tournée per due stagioni); “Kuby” regia Flavio Stroppini Nucleomeccanico.com (stagione 2016/17); “Boomerang” regia Angelo Longoni – Teatro Sala Umberto di Roma (stagione 2016/2017); “Il Tango del Marinaio” di Gianni Clementi – Cronopios (stagione 2017/2018); “La locandiera“ di Goldoni regia Paolo Valerio – Compagnia Arca Azzurra (stagione 2018/2019; “Lucrezia Forever” di Francesco Nicolini per Lucca Comics (ottobre 2020); “Yo soy Maria” testo, drammaturgia e regia di Gianni Clementi
Senza dubbio il teatro è il posto prediligo e sempre in questo ambito ho curato la regia teatrale del “Piccolo principe” nel 2016 prodotto da Officine della Cultura.
Ho recitato anche in molti film per la televisione, fra cui “Il compagno” (C. Maselli), “Perlasca” (A. Negrin), “Mafalda di Savoia” ( M. Zaccaro), e molti altri. Nella prima serie de “il giudice Mastrangelo” sono stata protagonista nelle sei puntate con Diego Abatantuono. Ho scritto e diretto un cortometraggio “Un amore possibile” nel 2003 e un documentario “Piedi x terra” girato in Malawi nel 2007. Ho partecipato a numerose trasmissioni televisive come ospite e nel 2020 con l’Orchestra Multietnica di Arezzo e Brunori sas mi sono esibita nel programma “Ricomincio da Rai 3”
Ho realizzato diversi reading letterari presentati anche nelle rassegne della Versiliana, Orestiadi Festival di Gibellina e Teatro Romano di Fiesole. Da diversi anni interpreto l’ “Odissea”, “Iliade” e “Eneide” nel progetto “…un racconto Mediterraneo” di Sergio Maifredi prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. “Un abito chiaro” di Massimo Salviati (Priemio Giacomo Matteotti 2021) accompagnata al pianoforte da Rita Marcotulli realizzato per il 40° Anniversario della Strage di Ustica.
Nel 2020 ho registrato il mio primo audio-book “Veglia su di me” prodotto dall’Accademia di Santa Cecilia e Curci Editore con i testi di Matteo Corradini, le musiche di Orazio Sciortino e le illustrazioni di Lucia Scuderi.